Skip to main content

Le nostre origini

Il gruppo collaborativo di onco-ginecologia MaNGO

 

MaNGO è l’acronimo per Mario Negri Gynecologic Oncology group.

Dall’inizio degli anni ’90 l’Istituto Mario Negri ha collaborato attivamente nella realizzazione di studi clinici nazionali e internazionali in ambito onco-ginecologico spesso in stretta collaborazione con il Medical Research Council Clinical Trial Unit inglese. In particolare, gli studi internazionali ICON 1, 2, 3 e 4, condotti tra il 1991 e il 2002, hanno visto la partecipazione di quasi 5000 pazienti dei quali il 47% è stato reclutato dalla rete collaborativa italiana.

 

Grazie all’incoraggiamento del professor Costantino Mangioni, vero precursore della ricerca clinica in ginecologia oncologica, il gruppo MaNGO si costituisce formalmente nel maggio del 2006 con lo scopo di mantenere questa tradizione scientifica e di migliorare la visibilità del contributo italiano.

 

MaNGO nasce anche dall’esigenza di poter interagire con i due principali network che attualmente coordinano a livello internazionale la collaborazione tra i gruppi di ricerca clinica: il Gynecologic Cancer Intergroup (GCIG) e l’European Network for Gynaecological Oncological Trial groups (ENGOT). La partecipazione a questi forum internazionali permette di accedere alle più qualificate proposte di ricerca clinica e a sottogruppi di lavoro con specifiche aree di interesse.

 

La rete dei centri MaNGO è costituita da ospedali pubblici, privati e cliniche universitarie e comprende diverse riconosciute eccellenze oncoginecologiche.